La Generic Bulking Routine (GBR) è un programma di allenamento con sovraccarichi per l’ipertrofia muscolare concepito da Lyle McDonald nei primi anni 2000.
La GBR rispetta il classico schema upper/lower da 4 giorni a settimana tipico di molte routine di bodybuilding, e come il nome suggerisce, essendo pensato per ottimizzare la crescita muscolare sarebbe adatto alle fasi di bulking (dieta ipercalorica per predisporre alla crescita).
La GBR è stata pensata perlopiù per soggetti intermedi, ma può risultare anche solo uno spunto per strutturare un programma upper/lower specifico per il bodybuilding o la muscolazione, adattandolo a preferenze e grado di allenamento.
L’articolo racchiude le informazioni di base sul protocollo valutando tutta la documentazione fornita dall’autore, comprese le rivisitazioni più recenti. L’argomento viene ampliato proponendo delle modifiche e degli adattamenti a seconda di grado di esperienza e delle preferenze in maniera da renderlo adeguato anche per i soggetti avanzati.
Se vuoi leggere l'intero articolo abbonati adesso!