Generic Bulking Routine (GBR): il programma upper/lower minimale per la crescita muscolare

La Generic Bulking Routine (GBR) è un programma di allenamento con sovraccarichi per l’ipertrofia muscolare concepito da Lyle McDonald nei primi anni 2000.

La GBR rispetta il classico schema upper/lower da 4 giorni a settimana tipico di molte routine di bodybuilding, e come il nome suggerisce, essendo pensato per ottimizzare la crescita muscolare sarebbe adatto alle fasi di bulking (dieta ipercalorica per predisporre alla crescita).

La GBR è stata pensata perlopiù per soggetti intermedi, ma può risultare anche solo uno spunto per strutturare un programma upper/lower specifico per il bodybuilding o la muscolazione, adattandolo a preferenze e grado di allenamento.

L’articolo racchiude le informazioni di base sul protocollo valutando tutta la documentazione fornita dall’autore, comprese le rivisitazioni più recenti. L’argomento viene ampliato proponendo delle modifiche e degli adattamenti a seconda di grado di esperienza e delle preferenze in maniera da renderlo adeguato anche per i soggetti avanzati.

Diventa un membro esclusivo

Per accedere a contenuti esclusivi e leggere l'articolo completo, unisciti subito alla nostra community. Abbonati ora e scopri una nuova dimensione di contenuti!

  • Lorenzo Pansini

    Lorenzo Pansini è formatore, natural bodybuilder, personal trainer e divulgatore scientifico specializzato in nutrizione sportiva (ISSN-SNS) e allenamento per il miglioramento fisico. Con oltre 10 anni di esperienza attiva nella divulgazione scientifica, è stato per anni referente tecnico per l'azienda leader Project inVictus con vari ruoli, e richiesto da altre importanti realtà del settore nazionale. È autore per testi e riviste di settore, come Alan Aragon's Research Review, redatta dal ricercatore e nutrizionista americano Alan Aragon.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Don`t copy text!

Area Membri