Lorenzo Pansini è formatore e tecnico fitness, natural bodybuilder, divulgatore scientifico specializzato in nutrizione sportiva (ISSN-SNS) e allenamento per il miglioramento fisico. Con 20 anni di esperienza come natural bodybuilder, cresciuto nella palestra gestita da preparatori di fama internazionale Mauro Sassi (il preparatore di Andrea Presti) e Cristiana Casoni, conduce da oltre 10 anni un intenso studio su nutrizione e allenamento, occupandosi anche dell’ideazione e redazione di articoli tecnici per riviste, testi e siti specializzati.

Dalla prima metà degli anni 2010 inizia un’intensa attività come autore di articoli specialistici sul web, ricevendo negli anni apprezzamenti e menzioni da parte di figure molto autorevoli nel settore, tra cui scienziati, medici, professori, PhD, e campioni di bodybuilding. Tra i nomi più noti si citano: Massimo Spattini, Piero Nocerino, Andrea Biasci, Paolo Evangelista, Gianmario Migliaccio, Franco Impellizzeri, Luigi Colbax, Francesco Pacelli, Fabrizio Liparoti, Roberto Amorosi Hernandez, Marco Bassi, Alan Aragon.

Nei primi anni è il primo autore a portare in Italia indagini scientifiche approfondite su temi allora poco conosciuti inerenti a nutrizione, allenamento e integrazione tra cui: i metodi per intaccare il grasso ostinato, la ricomposizione corporea, il diet break, l’effetto whoosh, o l’inutilità di integratori molto diffusi nel fitness come BCAA, arginina e glutammina. Sfata inoltre svariati miti sul dimagrimento al tempo molto accettati come: l’evitare i carboidrati o molte calorie di sera, il cardio a digiuno, l’alto indice glicemico, l’ipotesi dell’insulina, e molto altro.

Collabora per molti anni con Project inVictus, azienda leader nel settore fitness italiano, in veste di referente tecnico, redattore e revisore per la prima rivista (Project Magazine). È citato in diversi libri pubblicati dal brand (Project Nutrition, Project Diet, Project Exercise, Running Nutrition), ed è ospitato come relatore a diversi eventi e per la certificazione per personal trainer. Riceve proposte come docente e consulente tecnico da parte di altre realtà di fitness nazionali come X-Woman e Luigi Colbax, e collabora con un esordiente Ludovico Lemme, a cui darà un’iniziale visibilità.

Viene richiesto come autore per alcuni testi di settore, come Project Nutrition di Andrea Biasci e La Dieta COM e il Dimagrimento Localizzato di Massimo Spattini. Annovera tra gli iscritti alla membership di Body Comp Academy lo stesso Luigi Colbax e Riccardo Grandi, fondatore dell’importante realtà di natural bodybuilding italiana Sustainable BodyBuilding. Nel 2019 esordisce come preparatore di natural bodybuilding, dimostrando di saper concretizzare le sue conoscenze sul piano pratico.

È l’unico autore italiano a pubblicare regolarmente per conto della rivista scientifica Alan Aragon’s Research Review (AARR) redatta dallo scienziato e nutrizionista americano Alan Aragon, suo mentore assoluto e massimo riferimento mondiale sulla nutrizione sportiva per il fitness. Firma per lo stesso la prefazione del libro Nutrizione Flessibile, versione italiana di Flexible Dieting (2022), su richiesta del gruppo Natural Peaking, una delle realtà più accreditate nel settore natural bodybuilding in Italia.

Don`t copy text!

Area Membri